martedì 26 ottobre 2010

I tipi di piatti Crash

I vari tipi di Chrash

I piatti crash della batteria sono generalmente dei piatti di media grandezza, intesa come diametro e sono usati per suonare degli accenti durante il drumming, patterns ec.
Essendoci diversi modelli di crash, a prescindere dalle marche di piatti per batteria si deve scegliere il proprio crash in base ai fattori determinanti del suono considerando il set che si suona, batteria, percussioni o cajon.
Il suono di un piatto dipende da più fattori che sono:

  • diametro
  • spessore
  • grandezza e presenza della campana
  • curvatura
Il diametro determina se il tipo di piatto è un ride cymbal,  un crash cymbal o uno splash cymbal. Solitamente un crash si definisce tale se il suo diametro va dai 13"(tredici pollici) a 18" (la misura da 18" è un ibrido fra un crash ed un ride).
Lo spessore ne determina l'attacco ed il sustain. Se un piatto è sottile il suono si apre subito ed arriva al massimo del suo volume in breve tempo ed il decadimento è molto veloce. Al contrario, se un piatto è più spesso ci vuole più potenza per suonarlo e farlo arrivare al massimo delle possibilità dello stesso, determinando anche un decadimento più lento per cui la lunghezza della nota aumenta in relazione dello spessore anche se è un piatto crash.
La grandezza della campana determina gran parte degli armonici compresa la nota fondamentale, oltre al fatto che, anche se non suonata, permette al piatto di mantenersi più fermo sull'asta.
La curvatura è quella per una percentuale maggiore influenza la nota caratteristica di un piatto crash come degli altri modelli. Se un piattò è più curvo la nota è più acuta e se è più piatto, con un profilo quasi dritto, la nota sarà più bassa e si dice infatti che quel piatto ha un suono scuro.
Ritorna ala home page del blog sui piatti per batteria oppure approfondisci l'argomento sul blog della batteria nella categoria: piatti batteria con vari approfondimenti su tutti i modelli.

Nessun commento:

Posta un commento